Cookie Consent by Free Privacy Policy website Agenzia del tempo libero
Agenzia del tempo libero

A partire dal 7 Ottobre 2013 è partito il progetto denominato l'Agenzia del tempo libero, partecipano nove ragazzi, che  si incontrano tutti i martedì pomeriggio.

Al termine dei tre anni di corso di educazione all'autonomia viene proposto, ai ragazzi che lo desiderano, di partecipare alle attività dell'Agenzia del Tempo Libero.

L'Agenzia si pone l'obiettivo di mantenere le competenze che il ragazzo ha acquisito durante il corso di educazione all'autonomia, organizzando attività di tempo libero il più possibile gestite dai ragazzi.

L'Agenzia del tempo libero ha orari elastici in funzione dei progetti, chi vuole può partecipare solo alle serate.

Si cerca di dare il più possibile l'organizzazione in mano ai ragazzi: si sperimentano le guide cittadine, l'uso del giornale, si realizza un'agenda dell'ATL per tutti i partecipanti del gruppo dove si annotano appuntamenti e indicazioni utili (luoghi e orari degli appuntamenti, denaro necessario e quant'altro) cercando di veicolare loro un modo per organizzarsi anche quando sono da soli.

All'interno del gruppo emerge da parte di alcuni ragazzi la richiesta di avere anche momenti di confronto, di parlare di temi interessanti per la loro età: amore e amicizia, il lavoro, il rapporto coi genitori. Cercando di rispettare le diverse esigenze di chi non vuole o non può partecipare a questi momenti, si organizzano discussioni con particolare attenzione all'utilizzo di modalità di animazione che possano permettere la massima comunicazione possibile.

Nascono storie d'amore e di amicizia, qualcuno inizia ad organizzarsi da solo.

Altri progetti che potrebbero interessarti

Sport insieme progetto realizzato con il contributo della fondazione CARIT

Il progetto vuole promuovere la pratica sportiva come fattore di inclusione sociale per persone con disabilità cognitiva-relazionale [...]

Leggi tutto
Durante noi progetto realizzato grazie al contributo dell'ottoxmille Chiesa Valdese

Durante noi è il progetto caratterizzante dell'Associazione in corso dal 2009, è la casa dove alcune persone con disabilità [...]

Leggi tutto
Crescere insieme 2023/24 con il contributo Ottoxmille chiesa Valdese

Il progetto consiste in attività laboratoriali per bambini/e e ragazzi/e, con disabilità intellettiva di età compresa tra i 6 e [...]

Leggi tutto